bird control - infoquotidiano

Bird Control

Il bird control è un metodo ecologico che permette la dissuasione dei volatili mediante l’uso di rapaci addestrati e preparati. E’ obbligatorio sottolineare che non si tratta di una tecnica di predazione ma di pura e semplice dissuasione finalizzata all’allontanamento delle specie di uccelli indesiderate.

A chi è rivolto il bird control?

Il bird control è principalmente rivolto alle realtà che hanno problemi di infestazioni di volatili, anche di taglie medio-grandi, anche in ambienti chiusi e più ristretti (es. un capannone, una stazione ferroviaria, ecc.).

La cosa migliore è rivolgersi ad aziende che effettuano dissuasioni anche in discariche, allevamenti, aree industriali, ospedali, coltivazioni, stazioni centrali (es. stazione ferroviaria di Milano Centrale).

Bird Control: un metodo economico, efficace ed ecologico

A differenza dei metodi comunemente utilizzati per allontanare i volatili il bird control non prevede l’uso di materiali inquinanti per l’ambiente. Diverse, sono invece le tecniche di dissuasione comunemente utilizzate come:

  • Palloni aerostatici, l’uso di palloni gonfiati a gas per inibire la presenza dei volatili è di scarsa efficacia. Dopo gli iniziali posizionamenti dei palloni, i volatili percepiscono l’assenza di pericolo e ritornano.
  • Altoparlanti, la riproduzione di voci di volatili spaventati e di rapaci, oltre ad inquinare l’ambiente acustico, è di scarsa efficacia. Infatti, anche in questo caso, dopo le prime riproduzioni, i volatili percepiscono l’assenza di pericolo e ritornano.
  • Fuochi d’artificio e cannoncini a gas, il rumore causato dallo scoppio di questi artifici inquina acusticamente l’ambiente, liberando sostanze nocive nell’aria. Anche in questo metodo, come i precedenti, dopo i primi utilizzo, i volatili comprendono l’assenza di pericolo e ritornano.

Il metodo standard Bird Control
Il metodo bird control viene effettuato con  l’uso di rapaci addestrati per l’allontanamento dei volatili indesiderati costituisce il bird control che diviene così la tecnica più efficace.

Prima di iniziare un intervento di dissuasione, è bene valutare ogni elemento per costruire un piano di azione equilibrato che consideri le esigenze del cliente ma soprattutto la sicurezza dei volatili.

Vengono addestrati direttamente sul posto i rapaci, in modo che acquisiscano familiarità con il luogo di  allontanamento.

Alcuni rapaci saranno utilizzati per l’alto volo, altri per il basso volo e l’inseguimento veloce.