Uno studio fatto qualche tempo fa dall’Università di Napoli in collaborazione con l’università di Warwick in Gran Bretagna e pubblicato sul Journal of American College of Cardiology, ha dimostrato che mangiare tre banane al giorno previene gli ictus.
Per arrivare a questo risultato sono state prese in considerazione 11 ricerche sull’ictus fatte negli anni ’60. Si è scelto questo frutto in quanto il potassio contenuto in esso non solo abbassa la pressione arteriosa ma è anche in grado di controllare l’equilibrio dei liquidi nel nostro organismo.
Sempre in base alle ricerche fatte si è visto che mangiare appunto 3 banane al giorno aiuta la nostra salute celebrale. Il numero di banane da consumare quotidianamente non è stato scelto a caso e infatti ogni frutto contiene circa 500 mg di potassio, e visto che al giorno si consiglia di introdurne almeno 1600 mg, il calcolo finale viene da se…
Inoltre, si è visto che consumare banane in 3 momenti differenti della giornata (colazione, pranzo ed infine cena), riduce la possibilità di avere un ictus d i circa il 21%.
Dobbiamo sottolineare che per prevenire ictus è molto importante anche ridurre la quantità di sale sui cibi. Sicuramente coloro che per motivi differenti non mangiano banane si staranno chiedendo se esistono validi sostituti di questo frutto per la lotta all’ictus.
Molti altri alimenti contengono potassio, per cui menzioniamo per esempio il pesce, le noci ed infine gli spinaci (di questi è importante ingerirne le giuste quantità senza mai esagerare).
Ricerche simili vanno prese in considerazione, perché con pochi accorgimenti è realmente possibile prevenire gravi malattie come in questo caso l’ictus.