In tempo di crisi c’è chi pensa a quale lavoro “inventarsi” per vivere in modo sereno. Il green business potrebbe rappresentare un’ottima soluzione. Ecco una carrellata di idee che potrebbe essere utile a chi vuole investire in questo settore. Le idee e le opportunità nell’attività imprenditoriale sostenibile e a basso impatto ambientale sicuramente non mancano.
Uno dei mestieri attualmente più in voga è l’Urban Bike Messenger, una figura professionale che consegna pedalando in bici. Nelle maggiori città italiane ed anche in alcuni centri urbani più piccoli vi sono dei “pony express” ecologici a cui è possibile rivolgersi per candidarsi.
Un’altra attività commerciale che ai giorni d’oggi indubbiamente è in crescita è il car sharing. È possibile mettere su un servizio, alternativo a quello pubblico, volto ad esempio a raccogliere quotidianamente tutti i condomini di un palazzo per portarli al lavoro. Altrimenti, se si desidera fare le cose più in grande, è anche possibile fondare una vera e propria concessionaria di car sharing. Consigliamo in questo caso di operare principalmente sul web.
Se invece si ha una vena artistica, un’idea potrebbe essere quella di creare delle botteghe del riciclo creativo. Se si é in grado di sfruttare la propria capacità artistica e la propria creatività per recuperare materiali di scarto e dare loro una nuova forma di vita ci si può cimentare nel terreno del riciclo creativo aprendo magari una bottega. Un esempio in questa direzione lo hanno dato una coppia romana che nel centro di Roma hanno aperto uno spazio espositivo a artisti e artigiani per presentare le loro eco-creazioni.
Sempre rimanendo in tema di rifiuti, un’altra idea brillante, che rappresenta però un’attività imprenditoriale molto più impegnativa, è quella di aprire un’azienda che si occupi dello smaltimento di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), che in Italia sono ancora molto rare.
Atri spunti per un business green potete prenderli dalle seguenti attività: aprire una “Spa eco bio” offrendo prodotti e trattamenti di bellezza naturali, aprire un negozio “Ecopunto”, fare l’operatore Eco-tour o fondare un’impresa di pulizie ecologica.