Come rispondere a chi si scusa quando sei ancora arrabbiato

Come rispondere a chi si scusa quando sei ancora arrabbiato

Se ti hanno offeso, è naturale che tu ti senta ferito e arrabbiato, e le scuse dell’autore dell’offesa di solito non sono sufficienti per eliminare completamente questi sentimenti.

Se sei ancora arrabbiato, potresti trovare difficile rispondere alle scuse in modo appropriato, ma farlo è importante per prendersi cura della relazione, in particolare di quella più intima di una coppia.

Ci sono dei passaggi che puoi fare per calmarti e rispondere al meglio a una scusa, anche quando sei arrabbiato.

Passo 1

Esamina te stesso e le tue colpe, quando consideri una risposta a una scusa, e renditi conto che avevi anche bisogno di essere perdonato per le tue azioni in passato. Ricorda a te stesso tutto il bene che rappresenta per te la persona che sta chiedendo scusa e l’investimento che ha fatto nella tua vita. Riconosci che come te, anche lui commetterà degli errori di tanto in tanto. Questo può aiutarti a calmarti ed essere più disposto ad accettare le scuse.

Passo 2

Rispondi alla sua onestà e dille come ti senti. Una persona che si è sinceramente scusata è in modalità vulnerabile e in ascolto, quindi questo è un buon momento per essere franchi e per permetterti di apportare cambiamenti reali che impediranno che questa situazione si ripresenti in futuro. Ti aiuterà anche a calmarti lasciando andare alcune delle tue frustrazioni. Anche se sei arrabbiato, concentrati sul mantenere la voce morbida e calma mentre esprimi le tue lamentele.

Passo 3

Prendi la decisione di perdonare anche quando sei arrabbiato. Anche se potresti non aver voglia di farlo, potresti riconoscere che il perdono in una situazione di vero rammarico è la linea d’azione più logica, poiché accumulare rabbia porterà solo a ulteriore risentimento e frustrazione, quindi dovresti fare un atto di fede perdonandolo.

Passo 4

Rifiuta con calma ma con fermezza le scuse manipolative o non sincere e fornisci le tue ragioni per farlo. Digli che vuoi che accetti la sua responsabilità personale, che mostri rimorso, che spieghi perché ha fatto quello che ha fatto e che ti dica cosa ha intenzione di fare in futuro per evitare che accada di nuovo o per fare ammenda. Sii pronto e disposto ad accettare le scuse che soddisfano questi criteri e non essere determinato a serbare rancore.