La ricetta della bellezza e della salute non esiste, non in senso assoluto: ogni individuo è diverso e le migliori pratiche generali possono avere più o meno efficacia a seconda dello stile di vita e della reattività dell’organismo.
Se il tuo obiettivo è riconquistare la forma e mantenerla nel tempo, ci sono azioni precise da mettere in pratica ogni giorno: gli alimenti consumati devono essere il più possibile vari, freschi, di stagione, non trattati e non industriali.
Occhio però a quelli che vengono chiamati “i falsi amici” bisogna consumare frutta e verdura ogni giorno, ma mangiare fragole in dicembre e arance in agosto può essere controproducente perché si tratterà di prodotti conservati o coltivati in serra in maniera artificiale.
Fare sport è fondamentale: e non serve partecipare ad una maratona, basta camminare almeno mezz’ora ogni giorno e optare per le scale invece dell’ascensore ogni volta che si può. E poi c’è la natura, una vera dispensa di bellezza, se si conoscono i principi attivi giusti.
Come velocizzare il metabolismo con rimedi naturali?
Ecco tre rimedi naturali molto gettonati:
Caffè verde
Non pensate che sia una pianta a sé: si tratta proprio dell’amato caffè, raccolto quando ancora verde e non tostato, quindi fresco e acerbo. L’estratto del caffè verde ha molte proprietà diverse, tra cui spiccano l’azione metabolica, cioè la velocizzazione del metabolismo, e l’azione energizzante combinata, poiché l’energia dei cibi viene subito utilizzata e non stoccata in accumuli di grasso.
Tè verde
Una delle bevande più amate in Estremo Oriente, conosciuta da secoli persino nella medicina tradizionale: il tè verde è buono e fa bene, perché naturalmente ricco di polifenoli e flavonoidi, sostanze antiossidanti che sono state riconosciute come coadiuvanti persino in diete per gravi patologie. Il tè verde energizza e velocizza il metabolismo, e anche gli sportivi lo amano: pare che molti maratoneti amino berne una tazza prima delle gare!
Garcinia Cambogia
Succoso frutto di origine subtropicale, la Garcinia Cambogia o Gummi-Gutta contiene nella buccia e nella polpa un concentrato di sostanze che contribuiscono ad arginare il senso di fame, abbassare i trigliceridi e regolare i livelli di colesterolo. Inoltre, aiutano a bloccare la sintesi degli acidi grassi, che vengono bruciati anziché diventare… antiestetici depositi!