Da qualche tempo si sente molto parlare del Bypass Gastrico, un intervento volto a migliorare le condizioni di pazienti affetti da problemi metabolici e quindi portati ad avere un peso eccessivo.
Che cosa è il Bypass Gastrico?
Il Bypass gastrico è una tasca gastrica appositamente creata tramite intervento chirurgico, che permette praticamente di saltare o bypassare parte del percorso che effettua il cibo senza che venga asportato, lo stomaco e parte dell’intestino tenue.
Vantaggi del Bypass Gastrico
Da questa piccola operazione si possono ottenere alcuni ottimi vantaggi, i risultati infatti parlano di un 65% netto di riduzione del peso in eccesso che i pazienti risultavano avere prima dell’operazione, e addirittura, seguendo le maggiori riviste scientifiche, si arriva a scoprire che si riesce a combattere anche il diabete!
Il Bypass gastrico porta ad una netta riduzione dell’introito alimentare, induce una forte riduzione dell’appetito nei pazienti e diminuisce fortemente l’assorbimento dei grassi. Quest’ultimo punto, se da un lato è un fattore positivo, dall’altro comporta lo svantaggio della diminuzione dell’apporto di vitamine.
Svantaggi del Bypass Gastrico
Il bypass gastrico prevede pur sempre un intervento chirurgico e per questo motivo ci sono delle controindicazioni. In primo luogo vi sono i problemi legati a qualsiasi intervento chirurgico, ossia l’anestesia e le possibili complicazioni, in secondo luogo alcuni problemi legati all’osteoporosi dovuta al minor assorbimento di calcio e la possibile insorgenza di ulcere che possono sopraggiungere dopo all’intervento.
Chi si sottopone?
Un intervento del genere non è chiaramente effettuato su persone non soggette a problemi metabolici gravi e pertanto solitamente a sottoporsi a tale intervento sono soggetti obesi che hanno problemi oggettivi. L’intervento può prevedere anche più incontri con psicologi specializzati nei problemi dell’alimentazione al fine di educare il paziente sia prima che dopo l’intervento.
Quanto Costa il Bypass Gastrico?
L’intervento costa generalmente sui 10.000 € ma ovviamente il prezzo è soggetto a variazione da struttura a struttura e da regione a regione.