Specialista posizionamento SEO - infoquotidiano

Chi è uno specialista SEO esperto e quali compiti svolge

Qualsiasi sito web che voglia raggiungere le prime posizioni in Google troverà in un consulente SEO esperto un ottimo alleato per raggiungere i propri obiettivi e addirittura superare le proprie aspettative. Ma cosa fa esattamente uno specialista di ottimizzazione dei motori di ricerca?

Oggi risponderò a questa ed a molte altre domande perché come SEO conosco cosa deve avere un professionista dell’ottimizzazione web per offrire i migliori risultati sia nei propri progetti personali che sui siti web dei propri clienti. Non perderti i dettagli di questo post!

Si parla tanto di SEO, ma non perché siamo di fronte a una moda passeggera, infatti il Posizionamento Web è tra le 20 professioni digitali più richieste dalle aziende italiane.

Cos’è la SEO e perché è così importante per un sito web

Ecco le risposte a queste e tante altre domande che vi faranno incontrare questo specialista nella sua dimensione professionale e personale.

Chi è un o specialista SEO esperto e quali compiti svolge

Un esperto SEO è un professionista con una vasta esperienza nell’ottimizzazione delle pagine web, il cui lavoro quotidiano si concentra sull’applicazione di tecniche che favoriscono il miglioramento di un sito web, con l’obiettivo di posizionarlo nelle prime posizioni dei più importanti motori di ricerca di Internet.

Questo professionista del posizionamento web conosce perfettamente le regole dei motori di ricerca come Google. Questa conoscenza li consente di sviluppare strategie e azioni che migliorano la visibilità di un sito web nei risultati dei motori di ricerca, aumentando il tuo traffico web e incoraggiando le visite a trasformarsi in più vendite.

Non è un compito facile, il lavoro di un analista SEO richiede una magica combinazione di conoscenze tecniche e analitiche, nonché la capacità di trovare opportunità e saperle trasformare in strategie di successo.

Perché una cosa è fare SEO e un’altra è essere un esperto SEO.

Per fare un esempio, anche se tutti possiamo imparare a suonare semplici accordi con una chitarra, pochi sono quelli che raggiungono la maestria di Jimmy Hendrix, giusto?

Cosa deve conoscere un Consulente SEO

Un consulente di ottimizzazione dei motori di ricerca deve conoscere nel dettaglio tutti gli aspetti per migliorare la SEO On site e la SEO Off site di qualsiasi sito web. Ma deve anche saper gestire i progetti con solvibilità, consigliando adeguatamente il cliente e trasmettendo i risultati conseguiti e cercando soluzioni per superare posizioni che mostrano resistenza.

Architettura web, ricerca parole chiave, conversione, HTML5, WPO (Web Performance Optimization), scrittura SEO, gestione domini e server, link interni, analisi competitor, link building, Geo SEO, posizionamento in app mobile, SEM e molte altre tecniche, richiedono una approfondita conoscenza.

Quali compiti svolge un consulente SEO per migliorare il posizionamento su Google di un sito web?

Le principali attività che un esperto di SEO sviluppa su un sito Web per migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca, si possono riassumere qua di seguito anche se ce ne sono molti altri, ma ti assicuro che questi sono ESSENZIALI nella tua vita professionale quotidiana.

STUDI SULLE PAROLE CHIAVE RELATIVE AL SITO WEB

Siamo di fronte a uno dei pilastri di qualsiasi strategia SEO. un buon consulente SEO, deve determinare le parole chiave che definiscono un sito web e che sono le più adatte a migliorare il posizionamento su Google.

Lo sviluppo di una ricerca di parole chiave professionale così come i concetti relativi all’attività di quella pagina segneranno l’intera strategia, oltre a molte altre azioni chiave per aumentare la SEO del web: link building, ottimizzazione dei contenuti, scrittura di testi.. .

OTTIMIZZAZIONE DELL’ARCHITETTURA WEB

Un consulente SEO dovrebbe essere colui che analizza la struttura di un sito web per offrire la migliore organizzazione delle informazioni.

OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI WEB

Il contenuto di un sito web è fondamentale per ottenere un miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca. Il SEO deve ottimizzare questi contenuti in modo che si lavorino su quelle parole chiave importanti per il posizionamento di ogni pagina, lavorando a stretto contatto con gli editori.

Il consulente SEO è il professionista incaricato di marcare la struttura dell’intestazione che dovrebbe avere il contenuto visualizzato in ogni pagina. Gli editori si adatteranno ad esso per sviluppare i testi ottimizzati che appariranno sul web, creando contenuti efficaci dal punto di vista SEO, ma anche attraenti per l’utente.