come creare il marchio per la tua attività

Come creare il marchio perfetto per la tua attività

Sai come creare il marchio perfetto per la tua attività senza cadere negli stessi errori che fanno la maggior parte degli imprenditori?

Creare il tuo marchio è un punto di vitale importanza, perché sarà ciò che ti identificherà ai consumatori, l’immagine mentale che hanno della tua azienda. È la tua identità.

Per creare un marchio solido e rilevante a lungo termine, devi tenere conto di diversi fattori e, soprattutto, seguire un processo di creazione, in modo che tutto scorra correttamente. Per questo seguiremo i seguenti passaggi.

Definisci lo scopo del tuo marchio

Perché esiste il nostro marchio? Questa è la base di qualsiasi marchio, il punto di partenza. Il tuo marchio deve avere uno scopo chiaro che ispiri il tuo pubblico di destinazione, facendolo sentire identificato con esso. Dobbiamo porci tre domande.

  • Perché esiste il nostro marchio? Cosa ci motiva? Perché lo facciamo?
  • Qual è la nostra proposta di valore? Come ci distinguiamo dagli altri?
  • Cosa fa l’azienda? Quali prodotti o servizi vendi?

Come puoi vedere, è un’analisi dal profondo della nostra azienda al più vicino al cliente. Ti faccio un esempio, Nike, vende scarpe? No, il suo messaggio è quello dell’atleta che si sforza di migliorarsi e ci riesce. Questo è ciò che rappresenta per i suoi clienti, impegno e miglioramento.

Identifica il tuo territorio competitivo

Devi identificare qual è il tuo divario nel mercato. Per fare questo, indaga sulla concorrenza, seleziona i principali concorrenti e analizza cosa fanno, come lo fanno, i loro messaggi, i prezzi e tutto ciò che ti permette di identificare come si stanno posizionando. Quindi crea una mappa di posizionamento e posiziona quei concorrenti su di essa. Infine, ricorda lo scopo del tuo marchio e mettilo sulla mappa. C’è un buco per te? Con chi gareggerai direttamente?

Identifica il tuo pubblico di destinazione

In questa fase devi identificare il tuo pubblico di destinazione e il tuo segmento. Per fare ciò, devi intervistare potenziali clienti e scoprire cosa apprezzano del tuo prodotto o servizio, come lo usano o cosa li motiva ad acquistarlo. Devi anche identificare i gruppi di clienti che utilizzano i tuoi prodotti, in modo che con entrambi i dati sia possibile effettuare una buona segmentazione e sapere a quale pubblico di destinazione rivolgersi.

Definisci il significato di marchio

Il tuo marchio trasmette (o dovrebbe trasmettere) significati che vanno oltre il prodotto o servizio che vendi. Pertanto, devi definire quale valore offre il tuo prodotto o servizio, cosa ti rende diverso dagli altri e come ti connetti con il tuo pubblico.

Con questo puoi avere le basi per generare contenuti per il tuo pubblico, inviando sempre il messaggio corretto e consentendo a quei messaggi di essere coerenti nel tempo.

Stabilire il posizionamento del marchio

È ora di posizionare il tuo marchio sul tabellone. Identificare le lacune del mercato in cui si distingue per essere rilevante, diverso e credibile. Per fare ciò è necessario rispondere alle seguenti domande.

Come vorresti che il tuo pubblico ti descrivesse dopo averti incontrato?
Come vorresti essere posizionato nella mente del tuo pubblico?

In definitiva, cosa vuoi che il tuo pubblico pensi di te?

Ad esempio, se il tuo marchio è ecologico e moderno, ti posizioni come un marchio sostenibile e attento all’ambiente o ti posizioni come un marchio moderno e attuale? Posizionarsi nell’una o nell’altra opzione non implica che l’altra non abbia posto. Ciò che implica è che i messaggi del tuo marchio saranno focalizzati sull’opzione che hai scelto.

Conclusioni

Come puoi vedere, il processo di creazione del marchio non è banale. Devi prenderti il ​​tempo per fare le cose per bene e non cadere negli errori che fanno molti imprenditori inesperti o informati.

Non si può iniziare la casa dal tetto scegliendo un nome e un logo che “ci piace” e adattandoci tutto.

Il processo è inverso. Devi indagare sullo scopo del tuo marchio, sapere a chi è rivolto e cosa vuoi trasmettere, quindi decidere come lo farai e qual è l’immagine e i messaggi che più gli si addicono.

La buona notizia è che se segui i passaggi che ti ho delineato in questo articolo, eviterai di commettere errori inutili e creerai un marchio potente e duraturo nel tempo, che ti aiuterà notevolmente ad avviare la tua attività.