Il colore è uno degli elementi più importanti nel web design, che ti aiuta ad attirare l’attenzione dei visitatori. Scegliere il colore giusto è un piccolo trucco, una manipolazione onesta che aiuterà a mantenere l’utente sul tuo sito e persino a indirizzarlo verso le azioni necessarie. Ho selezionato l’elenco dei colori più popolari e richiesti nel web design, determinato la loro corretta combinazione, i lati positivi e negativi.
Come scegliere i colori nel web design
Dove usare i colori
Dovresti considerare le diverse aree chiave e scegliere i colori appropriati di ogni elemento della pagina:
- Pop-up
- Header
- Titoli
- Tonalità di fondo
- Banner web primari o grafica eroe
- Pulsanti, in particolare invitano all’azione
Non dimenticare di individuare il tuo pubblico di destinazione quando scegli la combinazione di colori!
In che modo il colore influisce sulle conversioni
La connessione tra i colori e la voglia di acquistare un prodotto è stata scientificamente provata. Quando vedi un colore specifico, c’è una serie di reazioni nel tuo cervello che portano a innescare emozioni diverse e influenzare il tuo comportamento. La ricerca mostra che il 60-90% delle decisioni di acquisto si basa sul colore! Conoscendo questi fatti psicologici, puoi migliorare le conversioni sul tuo sito web semplicemente scegliendo i colori appropriati.
Rosso
Questo è il colore più efficace per l’invito all’azione. Nessun altro colore attira l’attenzione degli utenti come il rosso. Se vuoi che l’utente esegua qualche azione importante, usa il rosso per quel pulsante. Il rosso è associato alla passione, al potere e persino all’aggressività o al pericolo. Può essere utilizzato anche per promozioni
Pro:
- associato all’amore
- crea un senso di urgenza
- crea una sensazione di eccitazione o incoraggiamento
Contro:
- la sua sovrabbondanza può causare il desiderio di lasciare il tuo sito
Arancione
Pieno di energia, questo colore brillante chiama e non costringe le persone ad agire. L’arancione è percepito solo a volte come intenso: richiede azioni come: compra, iscriviti, vendi. Se vuoi che il tuo visitatore lasci il tuo sito web con una sensazione di motivazione, gioia ed entusiasmo, usa l’arancione. Le aziende tecnologiche spesso scelgono questo colore per i loro siti perché è unico ed emozionante ma comunque caldo.
Pro:
- le sfumature più luminose dell’arancione sono associate a socialità, allegria, energia
- velocità, ritmo preciso, emozioni infuocate
- un ottimo antidepressivo
Contro:
- deliberazione
Giallo
Questo è uno dei colori più universali e le emozioni che provoca dipendono dalla sua ombra. Il colore giallo brillante aggiunge energia, ma senza nitidezza, che è presente in rosso. Le tonalità medie del giallo provocano un senso di comfort, sebbene ancora corroborante. Le tonalità scure (compreso l’oro) danno un senso di antichità, riempiono lo spazio di atemporalità, saggezza e curiosità.
Pro:
- senso di benessere
- senso di curiosità
- senso di energia
Contro:
- può essere considerato infantile o il colore della giovinezza
Verde
Questo è il colore dell’armonia e del senso interiore di felicità. Il colore verde equilibra e armonizza, crea un senso di stabilità. Il verde sarà appropriato nei progetti legati alla prosperità, alla stabilità, al rinnovamento e alla natura. Le tonalità più luminose del verde sembrano più energiche e le tonalità olivastre sono solitamente associate al mondo della natura. Il verde scuro sembra più stabile e presentabile.
Pro:
- rinfrescante e rilassante, lasciando alle persone un senso di ispirazione
- rappresenta l’equilibrio e l’armonia nel design e nella natura
Contro:
- può essere troppo calmo, non invitare i visitatori all’azione
Blu
In psicologia, il blu è considerato il colore delle persone decise e sicure di sé. Porterà una piacevole calma ai tuoi visitatori. Il blu scuro è considerato il colore del business, professionale e autorevole: ecco perché agli uomini d’affari piace così tanto. Il blu è spesso utilizzato su siti legati alla tecnologia, poiché provoca un senso di affidabilità e fiducia.
Pro:
- il blu è un colore calmante
- favorisce il rilassamento fisico
- crea un’atmosfera di sicurezza e fiducia
- il blu è considerato il colore della creatività
Contro:
- è freddo, che distrae l’attenzione dell’utente
In conclusione possiamo riassumere questo
I colori dovrebbero armonizzarsi tra loro e corrispondere alla struttura e al contenuto del sito. La combinazione di colori è la sua atmosfera, deve essere sicura: non invadente, moderatamente brillante. Indubbiamente, c’è un obiettivo che ti poni quando crei un sito web: vuoi che il visitatore si iscriva, acquisti, clicchi “Avanti”, cioè premi un determinato pulsante.
Qualunque sia il pulsante, cliccandoci sopra o meno, dipende dalle sensazioni che il visitatore prova quando si trova sul tuo sito. Quindi ora sai che il colore è uno degli elementi decisivi del web design.