La fashion blogger nella percezione degli utenti e degli addetti ai lavori

Capace di rivoluzionare il linguaggio dei media, internet ha acquisito una posizione rilevante nella comunicazione contemporanea a tal punto da essere valutato come una piattaforma da cui possono emergere perfino nuove figure professionali. Lo spirito democratico su cui si basa permette cioè a illustrissimi sconosciuti dotati di talento e di competenze specifiche di affermare autonomamente la propria identità nel settore prescelto. Il che fa intendere che l’avvento della rete ha stravolto le dinamiche lavorative le quali, quasi sempre fondate su lente e irrispettose mediazioni gerarchiche, si trovano ora interamente in mano a coloro che vogliono dar voce a istanze personali. E’ corretto sostenere peraltro che, ormai frequentato quotidianamente da milioni di utenti, il web conceda a chi intenda sviluppare un progetto on line di incontrare un pubblico di vastissime proporzioni. Da questo fermento creativo è nata ad esempio la figura della fashion blogger che, autrice di un blog di moda di successo, si è imposta nel mondo del fashion nella veste di opinion leader. La passione verso l’evoluzione della moda che di solito accompagna giovani donne nella vita di tutti i giorni è divenuta in questo caso una professione richiesta dagli uffici stampa e di marketing di importanti brand dell’abbigliamento.

IL RUOLO DELLE FASHION BLOGGER NELL’AMBITO DELLA MODA

Le autrici di blog di moda che sono riuscite a conquistare la simpatia di un numero elevato di follower costituiscono, proprio per il singolare successo ottenuto dai loro accattivanti post, soggetti in grado di influenzare le scelte di chi le segue. Il che non poteva che accendere la curiosità di noti marchi che, sempre in cerca di spazi pubblicitari utili alla loro crescita, hanno preso atto con favore dell’opportunità che sotto il profilo del marketing le fashion blogger avrebbero rappresentato. Quelle autrici capaci di sedurre nella loro esperienza di blogger innumerevoli utenti hanno visto tradursi in dimensione professionale una passione per la moda che prima dell’inizio di proficue collaborazioni veniva vissuta come un semplice passatempo. E il loro ruolo all’interno del circuito moda, in virtù del potere mediatico acquisito, non risulta affatto marginale, ma segnala invece l’ottenimento di una posizione decisiva nel lancio di capi d’abbigliamento e accessori. Indossati dalle fashion blogger nei loro post o in occasione delle feste che caratterizzano la mondanità che vive attorno alle sfilate, i vestiti e gli accessori prodotti da brand famosi o meno conosciuti raggiungono rapidamente un grado di popolarità ineccepibile. Il risultato commerciale formidabile conseguito attraverso queste influencer, dunque, attesta inequivocabilmente l’affermazione di un nuovo modo di comunicare nella moda di cui i marchi usufruiscono oggi per aumentare le vendite dei loro prodotti.

IL MERCATO DELLA MODA SULLA RETE

Sul web non solo è possibile apprendere consigli sul look derivanti dal gusto sofisticato di alcune fashion blogger, ma è facile individuare perfino negozi virtuali che permettono di effettuare acquisti a prezzi bassi. E’ giusto ritenere che parte delle abitudini che in passato venivano concretate nella vita reale si siano trasferite sulla rete talvolta addirittura essendo del tutto sostituite dalla navigazione on line. L’opportunità cioè di stabilire nella comodità della propria abitazione quali prodotti fashion comprare e qui vederseli inviati ha determinato un approccio al web ormai decisamente consuetudinario. Pur non rinunciando a fare shopping presso i negozi della propria città, è innegabile che l’alternativa da questo punto di vista rappresentata da internet sia divenuta per molta gente una gradevole routine.